Giornata mondiale della pasta

Giornata Mondiale della Pasta: tre destinazioni per festeggiare

Tre città in cui celebrare l’elemento principe della Dieta Mediterranea

24 Ottobre 2024

La pasta è uno degli elementi portanti della nostra tradizione culinaria, probabilmente il più iconico. E molta di questa celebrità deriva dall’ampia varietà di formati e utilizzi: con la pasta, del resto, è possibile creare un numero praticamente infinito di deliziose ricette.

Il 25 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale della Pasta: questa ricorrenza nasce nel 1998, in seguito al primo Congresso Mondiale dei produttori di pasta, con lo scopo di promuovere e divulgare le caratteristiche che rendono questo prodotto unico.

Ora che sapete quand’è la giornata della pasta, perché non festeggiarla in alcune città dove è un vero e proprio must in cucina? Ecco tre suggerimenti. 

 

Festeggiare il Pasta Day a Bologna

 

Bologna è nota ovunque per la sua ricca tradizione enogastronomica e i suoi piatti deliziosi in grado di raccontare lo spirito della città felsinea. Questo vale soprattutto per i primi piatti: non c’è occasione migliore della Giornata Mondiale della Pasta 2024 per visitare Bologna e assaggiare le pietanze locali tra una visita a Piazza Maggiore e una camminata verso il Santuario di San Luca. 

Spazio quindi alle deliziose tagliatelle al ragù, forse la pietanza più famosa: si tratta di una pasta all’uovo lunga e piatta, servita con l’immancabile ragù alla bolognese. E poi ci sono le lasagne alla bolognese, con besciamella e Parmigiano Reggiano.

Ma i piatti da assaggiare non finiscono qui; come dimenticare i tortelloni burro e salvia, i passatelli in brodo, la gramigna alla salsiccia, i garganelli al ragù e gli strichetti, meglio noti come farfalle e solitamente serviti con sugo di piselli o prosciutto.

Ora vorrete scoprire dove assaggiare queste prelibatezze: oltre a trattorie e locali specializzati, vi consigliamo L’Emiliano Restaurant by “UNA cucina”, situato all’interno dell’UNAHOTELS Bologna San Lazzaro

 

Giornata mondiale della pasta

 

L’ampio ristorante offre il meglio della cucina locale, con una particolarità: la pasta fresca è preparata dalle “Sfogline” di un piccolo laboratorio artigianale, portando così la più autentica tradizione culinaria direttamente sulla vostra tavola. Provate le lasagne alla Bolognese o le tagliatelle al ragù fatte in casa, non ve ne pentirete.

 

Roma: tra carbonara, amatriciana e molto altro

 

Roma è un altro dei capisaldi della cucina italiana, soprattutto per quanto riguarda i primi piatti. Tra le ricette di pasta più amate in Italia è difficile non pensare agli spaghetti alla carbonara, con il cremoso condimento a base di uova, guanciale, pecorino romano.

 

Giornata mondiale pasta carbonara

 

Altrettanto celebri sono i bucatini all’amatriciana, dove il sugo si compone di pomodoroguancialepecorino romanopeperoncino per un tocco piccante. Se passate a Roma, non potete non assaggiare anche gli spaghetti alla gricia, considerati “gli antenati” della carbonara, i tonnarelli cacio e pepe, le penne all’arrabbiatapasta e ceci alla romana e gli gnocchi alla romana.

Questi ultimi sono diversi dai tradizionali gnocchi di patate: sono preparati con semolino, latte, burro e parmigiano, viene data loro la caratteristica forma a disco e successivamente sono cotti in forno e gratinati con formaggio e burro.

Il Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”, con i suoi tavoli in legno di palissandro e i tessuti di arredamento che richiamano gli anni ’20, è il ristorante perfetto per godere di alcune specialità romane tra passato e presente. Potrete assaggiare rivisitazioni pregiate come i tagliolini alla carbonara e tartufo nero, la pasta mista con patate e provola affumicata o le mezzemaniche con salsiccia, portobello e pecorino romano.

Lo trovate all’interno dell’UNAHOTELS Decò Roma, struttura di prestigio situata nel centro storico della città, in grado di offrire un soggiorno all’insegna della raffinatezza.

 

Catania e i piatti di pasta tipici

 

Tra le idee per festeggiare la Giornata Mondiale della Pasta, non possiamo non consigliarvi una visita a Catania, dove i sapori intensi raccontano la lunga storia della città e della costa orientale della Sicilia.

 

Giornata mondiale della pasta 25 ottobre

 

Se scegliete di passare qualche giorno qui, il punto di partenza gastronomico non può che essere la pasta alla Norma, che deve il suo nome all’omonima opera di Bellini e consiste in maccheroni o rigatoni conditi con sugo di pomodoro, ricotta salata, melanzane fritte e basilico fresco.

E poi, pasta con le sarde alla catanese, pasta al nero di seppia, spaghetti alla carrettiera e ziti al forno alla catanese con ragù di carne, melanzane fritte, uova sode a fette e caciocavallo o pecorino.

Se siete in cerca di un ristorante in cui gustare prelibatezze locali, vi consigliamo una visita all’Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, location esclusiva situata al 7° piano del Palace Catania | UNA Esperienze.

 

world Pasta Day

 

Con una vista unica sull’Etna, potrete assaporare diverse specialità a base di pasta, tra proposte della tradizione rivisitate in chiave moderna e specialità preparate con passione dallo chef selezionando ingredienti freschi di provenienza locale.
 

La Giornata Mondiale della Pasta è un ottimo modo per riscoprire un elemento centrale nella nostra tradizione enogastronomica, in grado di soddisfare tutti i gusti: per celebrarla, niente di meglio che provare alcuni dei migliori piatti italiani nelle città dove hanno avuto origine.

BACK TO ALL ARTICLES