Le destinazioni in Italia per vivere un weekend a tinte irlandesi
17 Marzo 2023
Danze folkloristiche, cibo, musica e tanta allegria: la festa di San Patrizio ha ormai attraversato i confini irlandesi ed è diventata una piacevole occasione per divertirsi anche in tanti altri paesi europei, come l’Italia. Anche nelle nostre città ci si prepara per festeggiare San Patrizio 2023.
Sono tante le curiosità legate a questa festa, come l’abitudine di indossare qualcosa di verde. Il colore rappresenta la primavera, la natura, la speranza e, per estensione, l’Irlanda stessa. Poi c’è il trifoglio, il simbolo di San Patrizio e della sua festa: secondo la leggenda, fu con questo espediente che il santo spiegò il concetto di Trinità alle popolazioni irlandesi.
Se siete curiosi di scoprire tutto su questa tradizione, sappiate che in Italia è ormai abitudine festeggiare San Patrizio con tante iniziative in diverse città: scoprite gli eventi principali che si terranno da venerdì 17 marzo.
Milano e l’Irish Fest 2023
Celebrare la cultura irlandese a Milano significa partecipare al St. Patrick’s Irish Fest Milano 2023: una festa che inizia venerdì 17 e si conclude domenica 19. L’evento si terrà presso lo Spazio Mil del Carroponte di Sesto San Giovanni.
Dalle 18 del venerdì inaugurale potrete immergervi nelle autentiche tradizioni irlandesi partecipando alle tante attività culturali pensate per avvicinare i neofiti a questo mondo. Non mancheranno danze locali, prodotti tipici, street food e musica dal vivo per tutte e tre le serate.
Sabato e domenica lo Spazio Mil aprirà le sue porte già a partire dalle 12 per permettere a tutti di godersi la kermesse di San Patrizio 2023. Un ritorno in grande stile dopo quattro anni di pausa: l’ultima edizione, nel 2019, aveva registrato circa 15.000 presenze.
Se volete vivere in pieno l’Irish Fest e le tante iniziative che animeranno la città nel weekend di San patrizio a Milano e decidete di rimanere qualche giorno nel capoluogo lombardo, non mancano gli hotel dove soggiornare.
Ad esempio, potreste prenotare una stanza all’UNAHOTELS Galles Milano, new entry del brand UNAHOTELS situato in un elegante palazzo del XVIII secolo che si affaccia su corso Buenos Aires.
Se invece pensate a un soggiorno un poco più lungo, potreste preferire avere un appartamento a vostra completa disposizione, Torre Galfa Luxury Apartments | UNA Esperienze è la scelta ideale: 63 appartamenti tra bilocali, trilocali e quadrilocali lussuosi e dotati di una vista unica su tutta Milano.
Orvieto e il pozzo di San Patrizio
Questo weekend di festa può essere anche una buona occasione per visitare il famoso pozzo di San Patrizio: si trova ad Orvieto ed è una delle più note attrazioni in Umbria. Costruito nella prima metà del Cinquecento, è ancora oggi ammirato per le sue particolarità architettoniche.
Il pozzo si trova nell’area vicina al tempio etrusco del Belvedere e alla fortezza dell’Abornoz: per raggiungere la sua profondità bisogna percorrere 248 gradini, arrivando così a circa 60 metri sottoterra.
Le 72 finestre presenti illuminano le scalinate e regalano dei giochi di luce suggestivi che rendono la discesa e la risalita ancora più spettacolari. Le stesse scalinate sono un capolavoro di ingegneria, frutto di un sistema pensato per non far incontrare mai chi sale e chi scende.
Sono stati i religiosi del convento dei Frati a voler dedicare il pozzo al santo irlandese, forse per la somiglianza con la grotta senza fondo dove, secondo la leggenda, era solito pregare per i fedeli.
Per visitare il pozzo di San Patrizio bisogna acquistare i biglietti online o sul posto: il prezzo è di 5€, ma l’ingresso è gratuito per guide turistiche, accompagnatori di persone disabili e bambini sotto i sei anni.
A un’ora da Orvieto, nella splendida cornice della campagna umbra ai piedi di Perugia, si trova il Posta Donini 1579 | UNA Esperienze. Una residenza d’epoca che accoglie un hotel a 4 stelle noto per il suo aspetto raffinato e per l’attenzione ai dettagli.
Gli eventi di San Patrizio in Italia sono una bella occasione per festeggiare e riscoprire lo spirito di un paese come l’Irlanda tra trifogli, leprecauni e danze tipiche: tutto questo immergendosi nella cornice delle nostre bellissime città.
Ora che sapete dove andare a San Patrizio, non vi resta che indossare qualcosa di verde e scegliere la destinazione che preferite.