Evolvere creando valore
destinato a durare nel tempo

Responsabilità sociale

Evolvere creando valore destinato a durare nel tempo: questo il processo al quale partecipiamo come Gruppo collaborando con iniziative assistenziali, culturali e sportive e guardando a una crescita inclusiva e sostenibile nel lungo periodo.

Spazio per artisti

In hotel con PassepARTout Unconventional Gallery

Gruppo UNA conferma l’impegno per il mondo dell’arte contemporanea ed estende la collaborazione quinquennale con PassepARTout Unconventional Gallery, reinterpretando insieme il concetto di “esposizione d’arte”.

Etica in cucina

Con Tempi di Recupero Week

Tempi di Recupero Week è la settimana internazionale dedicata alla promozione della sostenibilità e dell’etica in cucina, che riunisce creativi, chef, osti, gelatieri, artigiani, vignaioli e privati di tutto il mondo in nome del recupero in cucina.  Ogni partecipante ha carta bianca per costruire il proprio menù e raccontare il recupero a tavola attraverso piatti speciali. Il menù può essere interpretato in tre declinazioni: avanzi del giorno prima, quinto quarto di carni, pesci e verdure, piatti della tradizione e della memoria.

Ogni anno Gruppo UNA partecipa con una selezione dei suoi hotel e ristoranti.

Artissima

Sipario sull’arte contemporanea

Depositario e custode attento di un patrimonio ricchissimo, quello dello stile autenticamente italiano, Gruppo UNA sostiene le iniziative e le promozioni più virtuose legate al mondo dell’arte. Da qui la collaborazione con Artissima, prestigiosa fiera d’arte contemporanea torinese che sin dalla sua fondazione nel 1994 si è distinta anche grazie a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.

Il prestigioso Salone delle Feste dell'hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze, ha così ospitato …ma l’amor mio non muore nel 2019, progetto site specific di Marcello Maloberti, e le opere 6 Chairs di Augustas Serapina nel 2021.

Al fianco di Too Good To Go

Per combattere lo spreco alimentare.

Gruppo UNA si unisce al movimento anti-spreco al fianco di Too Good To Go, l’app nata con la mission di salvare il cibo invenduto e ispirare persone, aziende, scuole e politica a prendere parte alla lotta contro lo spreco alimentare. Una selezione ristoranti by “UNA cucina” hanno aderito alla piattaforma con l’obiettivo di offrire un contributo concreto al recupero dei beni alimentari avanzati quotidianamente, ma ancora buonissimi. Ogni giorno viene messa a disposizione sull'app Too Good To Go una Magic Box con il surplus giornaliero di beni alimentari, che i clienti hanno l’opportunità di acquistare a prezzi scontati: una soluzione semplice e immediata per provare l’offerta firmata “UNA cucina” e, allo stesso tempo, fare del bene al pianeta.

 

Sempre inclusiva

Per valorizzare le unicità

Quello dell’inclusione è un tema fondamentale per il benessere delle persone e il successo delle imprese. Includere è un processo che richiede passione, competenze, è un lavoro impegnativo ma è fondamentale per avere successo sia nel mercato che nella società. Diversi i progetti in essere sul tema dell’inclusione come quello con il quale Gruppo UNA da il benvenuto alla comunità LGBTQ+, nel rispetto dei valori del Codice Etico di compagnia.

 

Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come finalisti per il prestigioso premio Qprize 2023 di #QuiikyMagazine, una rinomata pubblicazione edita da Sonders&Beach World.
Questo premio è destinato ad aziende e realtà attive nel settore del turismo che si sono distinte per il loro impegno nella sostenibilità e nell'inclusione sociale, con un'attenzione particolare alla comunità LGBTQ+.
Gruppo UNA nel corso degli anni, ha portato avanti un processo pensato per il benessere delle persone tramite iniziative che valorizzassero le unicità di ogni individuo, tra cui quelle a supporto della comunità LGBTQ+, sempre nel rispetto dei valori del Codice Etico di compagnia. La Carta dei Valori del Gruppo si basa, infatti, su cinque imprescindibili principi: accessibilità, lungimiranza, rispetto, solidarietà e responsabilità.

Sport

UNAHOTELS è Hospitality Partner

Gruppo UNA collabora con numerose realtà sportive italiane, con le quale condivide valori comuni, come tenacia, spirito di sacrificio, dedizione e passione. Con il brand UNAHOTELS è main sponsor di Pallacanestro Reggiana, incluso il settore giovanile, sia in occasione delle partite del campionato nazionale di Lega Basket Serie A, sia nel corso della Basketball Champions League europea, nonchè hospitality partner di eSerie A TIM di FIFA, il primo campionato eSports della Lega Serie A, Coppa Milano-Sanremo e della Milano San Siro Jumping Cup.

Smoke free

Tutte le camere Gruppo UNA sono smoke free

Gruppo UNA si unisce all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare la popolazione sugli effetti nocivi dell’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo.

Corporate Governance

Per un percorso di miglioramento

Gruppo UNA è da tempo impegnato in un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale che si concretizza in scelte strategiche ed operative attente ai bisogni e alle aspettative di tutti gli stakeholder. Percorso che si inserisce nel più ampio rispetto del Codice Etico condiviso con Gruppo Unipol.